Dott. Carmine Marrone   320 278 2433    

Cos’è l’osteopatia e chi può definirsi osteopata?

L’osteopatia, per definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, rientra tra le T&CM Traditional and Complementary Medicine e di promozione della Salute.L’osteopatia è una professione sanitaria (individuata ufficialmente nella legge 3/2018) basata su un approccio integrato e complementare alla medicina tradizionale. Attraverso una valutazione osteopatica, s’individua la “disfunzione somatica”, espressione dell’alterazione dello stato di salute causato da eventi stressanti esterni o interni all’organismo, come traumi e/o patologie. L’osteopata, attraverso tecniche specifiche, stimola il ripristino della mobilità fisiologica a livello dei diversi sistemi (circolatorio, respiratorio, fasciale, nervoso, muscolo-scheletrico) che attraverso un’attività sinergica e coordinata, regolano il normale funzionamento dell’organismo.

Con il decreto Lorenzin l’Osteopatia è inquadrata come professione sanitaria. In attesa della definizione delle competenze, del percorso formativo universitario e delle equipollenze, le scuole di osteopatia, in Italia, devono possedere il certificato CEN Standard – EN 16686:2015 Osteopathic Healtcare Provision. Al termine del percorso di studi – che va dai cinque ai sei anni -rilasciano il Diploma conforme agli standard formativi internazionali dei Benchmarks WHO for Training in Osteopathy (OMS 2010) e al WHO Traditional Medicine Strategy ( OMS 2014-2023) che conferisce la possibilità al proprio studente di definirsi “Osteopata”.

In Italia, la formazione degli osteopati è regolamentata, quindi, dalle associazioni, registri e sindacati di categoria che, ponendosi in linea con le indicazioni osteopatiche europee, stabiliscono precisi requisiti di accesso alla professione e indicano un rigoroso modello didattico alle scuole che vogliono essere riconosciute e accreditate.

Studio ARP dal 2015 - Ogliastro Cilento (SA)
Contatti